Il tessuto è una materia molto particolare: possono essere presenti difetti che, una volta sul capo confezionato ne inficiano la commerciabilità. Diventa, per questo, molto importante individuare tempestivamente e con precisione le imperfezioni eventualmente presenti nel tessuto, allo scopo di asportare le parti difettose.
BP Controll verifica le caratteristiche tecniche dei tessuti e segnala ai clienti i difetti rilevati, affinché il cliente stesso possa in seguito gestirli nel migliore dei modi, durante la fase di taglio e confezionamento.
Il controllo qualità è diviso in tre fasi consecutive:
- Pre-controllo:
– valutazione dell’uniformità tintoriale delle manichette
– valutazione della stabilità dimensionale al vapore e acqua del tessuto - Controllo in specula per la rilevazione di ogni tipo di difetto
- Realizzazione della documentazione relativa ad ogni singola pezza ed all’intera partita
In seguito a queste fasi il tessuto è imballato ed, a richiesta, inviato al cliente oppure a chi indicato dal cliente stesso.
BP Controll eroga i servizi di pre-controllo e controllo secondo le specifiche fornite dall’azienda cliente, tenendo sempre ben presente gli standard di mercato del momento.
I macchinari tecnologicamente avanzati utilizzati dal personale qualificato di BP Controll garantiscono la precisione del risultato secondo le specifiche concordate. Le tecnologie informatiche impiegate per la gestione delle commesse, si rendono garanti di una totale trasparenza nel rapporto col cliente, che ottiene, alla fine del controllo, un documento contenente le caratteristiche del tessuto verificato e gli eventuali difetti riscontrati.